RQS Med Consulting: Formazione interna sull’Intelligenza Artificiale

RQS Med Consulting ha avviato un percorso di formazione interna sull‘Intelligenza Artificiale pensato per i contesti in cui operano: qualità, compliance e affari regolatori. L’obiettivo è sviluppare competenze concrete, applicabili nella quotidianità della consulenza regolatoria.

Il percorso formativo è partito dalle basi: distinguere tra intelligenza artificiale e cognizione umana, utilizzare correttamente la terminologia e comprendere come funzionano gli LLM (Large Language Models). Conoscere le logiche interne di questi strumenti è fondamentale per un utilizzo efficace e responsabile.

Si è passati, poi, ad analizzare l’arte del prompting, ovvero le tecniche di comunicazione con gli LLM per ottenere risposte accurate e conformi ai requisiti di qualità e compliance, oltre a esaminare gli strumenti di AI oggi disponibili, valutandone potenzialità, limiti e reale applicabilità nel mondo regolatorio. Uno dei prossimi step sarà l’approfondimento del tema degli agenti AI, per comprendere come integrare queste tecnologie nei processi aziendali in modo sicuro ed etico.

L’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale nella gestione delle attività regolatorie rappresenta una sfida importante, che richiede al team di RQS Med Consulting impegno, energie e uno sforzo costante.

Una sfida che affrontano con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del settore medicale adottando tecnologie e strumenti al passo con i tempi, senza mai rinunciare all’affidabilità e al rigore che da sempre contraddistinguono RQS.