Ecco il nuovo appuntamento con la formazione gratuita di Clariscience del 2026:
“La valutazione biologica di un dispositivo medico
Le novità introdotte dalla ISO 10993-1:2025”
QUANDO
Martedì 27 gennaio
ORE 11:00
IN DIRETTA SU ZOOM – 1 ora
DI COSA SI TRATTERÀ
La valutazione della sicurezza biologica rappresenta uno degli elementi chiave per dimostrare la conformità dei dispositivi medici ai requisiti di sicurezza e prestazione secondo quanto richiesto dal MDR.
La nuova edizione 2025 della norma ISO 10993‑1 introduce cambiamenti rilevanti rispetto alla versione precedente, rafforzando l’allineamento con i principi della ISO 14971 e definendo in modo più chiaro un biological evaluation process integrato all’interno del sistema di gestione del rischio del dispositivo.
Il corso offrirà una lettura critica delle principali novità introdotte dalla norma, con particolare attenzione all’inclusione del reasonably foreseeable misuse nella valutazione del rischio biologico, ai criteri aggiornati per la definizione della durata di contatto, alla revisione della categorizzazione dei dispositivi e degli effetti biologici da considerare.
Analizzeremo con attenzione il nuovo flow‐chart di riferimento della norma, utile per comprendere il percorso decisionale atteso per una valutazione biologica completa, coerente e conforme.
Termineremo la sessione formativa presentando i contenuti essenziali del Piano (BEP) e del Report di Valutazione Biologica (BER), con l’obiettivo di supportare i partecipanti nella strutturazione di documenti conformi alle normative vigenti, alle aspettative degli Organismi Notificati, nonché nell’individuazione delle principali casistiche che possono rendere necessaria una rivalutazione della sicurezza biologica.
IL PROGRAMMA
LA RELATRICE
Sara Simoncioni – Regulatory Affairs Executive
Laureata in Medical Biotechnologies, ha ricoperto i ruoli di R&D Associate e Regulatory Affairs Specialist presso un’azienda fabbricante di dispositivi medici a base di sostanze. Ora ricopre il ruolo di Regulatory Affairs Executive, fornendo consulenza e supporto pratico nella redazione di documenti a fabbricanti e altri attori che operano nel settore dei dispositivi medici.
Cosa aspetti? Iscriviti subito, i posti sono limitati!