KNF Italia – Motori Brushless: tecnologia miniaturizzata nelle applicazioni mediche

Un’apparecchiatura affidabile, precisa e robusta è la priorità assoluta per tutte le applicazioni mediche.

Che si tratti della preparazione e della pulizia degli strumenti chirurgici, delle procedure chirurgiche stesse, del monitoraggio dei pazienti, delle tecniche di irradiazione, della gestione delle ferite, della terapia intensiva assistita da macchinari o della terapia post-operatoria, le pompe integrate nei dispositivi necessari devono funzionare perfettamente.

Per fornire campioni biologici per una diagnosi valida, sono necessarie molte fasi di lavoro, con l’utilizzo di una varietà di reagenti, solventi e detergenti. Ad esempio, gli strumenti utilizzati devono essere puliti per l’analisi successiva. I materiali organici, le sostanze chimiche e i fluidi di pulizia vengono raccolti e smaltiti come rifiuti di materiali chimici organici.

Le pompe a membrana sono spesso utilizzate in questi dispositivi medici per spostare le sostanze nel processo, utilizzando il vuoto, la pressione o una combinazione di entrambi. Il motore utilizzato per azionare la pompa è un fattore importante nelle applicazioni mediche.

Ad oggi, i motori in c.a. si sono dimostrati affidabili in molti progetti di successo per l’azionamento delle pompe: sono ben consolidati e relativamente poco costosi. Tuttavia, i nuovi prodotti medicali richiedono pompe di dimensioni più ridotte con la possibilità di regolare la velocità e i motori brushless DC (BLDC) sono ideali per questi requisiti.

Come suggerisce il nome, il motore BLDC si basa sulla corrente continua, quindi la corrente alternata deve essere convertita. Questa conversione comporta costi di produzione più elevati rispetto ai motori in corrente alternata, ma il motore BLDC compensa con un azionamento quasi privo di usura e una lunga durata. Funzionano in modo silenzioso, con vibrazioni minime e, grazie alla riduzione del calore prodotto, richiedono meno spazio ed energia. Ciò significa che sono perfettamente in linea con la tendenza alla miniaturizzazione dei dispositivi medici, con la portabilità e il funzionamento a batteria.

 

Il vantaggio principale dei motori brushless è il controllo della velocità durante il funzionamento.

Il controllo integrato della velocità aiuta a far funzionare la pompa azionata nell’intervallo di velocità/tensione desiderato, consentendo il funzionamento del sistema in condizioni di prestazioni ottimali. Il controllo elettronico consente inoltre di modificare le velocità di lavoro durante il funzionamento. Questo controllo consente anche di migliorare la sicurezza, offrendo uno spegnimento automatico. Se i sensori rilevano una temperatura superiore al valore massimo consentito, il controllo del motore BLDC si spegne, proteggendo l’azionamento, la pompa e il dispositivo.

Grazie agli azionamenti brushless, le pompe KNF soddisfano in modo ideale i requisiti dei dispositivi medici in cui sono installate: Le pompe a membrana non aggiungono impurità al fluido, offrono un’eccellente tenuta e possono essere integrate in qualsiasi posizione di installazione. Le pompe a membrana sono autoadescanti e sicure di funzionare a secco se utilizzate per i liquidi e insensibili all’umidità se utilizzate per i fluidi gassosi.

www.knf.com 

Pompe per apparecchiature mediche | KNF