Formazione in ambito Dispositivi Medici: la proposta completa e innovativa di Kiwa Idea

Il tema della sicurezza di prodotto è ormai priorità acquisita per ogni fabbricante, al pari dell’importanza della conoscenza delle disposizioni legislative e della normativa per garantire la finalità ultima, ovvero la “tutela preventiva” dell’utilizzatore.

Il Gruppo Kiwa Italia vanta una vasta ed approfondita esperienza nel campo dei Dispositivi Medici, oltre a migliaia di dispositivi certificati in oltre 15 anni di attività. Grazie a Kiwa Idea, ente di formazione del Gruppo, proponiamo percorsi formativi in coerenza con le strategie aziendali e in accordo alle trasformazioni continue del settore medicale e alle normative internazionali ed europee che impattano sulla produzione e/o commercializzazione dei dispositivi medici.

L’impegno per il settore dei Dispositivi Medici

In un settore come quello dei dispositivi medici, in continuo aggiornamento e sensibile ai mutamenti della società, avere a disposizione un partner che mette a disposizione il know-how e l’esperienza di professionisti del settore può essere determinante e un vantaggio competitivo cruciale per il mercato.

La programmazione dei corsi Kiwa Idea in ambito dispositivi medici, prevede corsi di approfondimento in grado di soddisfare le esigenze delle organizzazioni per gli standard di riferimento già esistenti o per quelli in via di definizione in ottica di miglioramento delle performance e del livello di qualità offerto.

L’ampia gamma di corsi erogati, in questo periodo in modalità FAD, si rivolge a fabbricanti e importatori di dispositivi medici, Progettisti, Responsabili Qualità e Responsabili settore Regolatorio e consulenti che operano all’interno del settore. Nello specifico, la pianificazione considera tutti gli aspetti del nuovo Regolamento Europeo Dispositivi Medici (UE) 2017/745 e spazia dall’analisi dei rischi e requisiti di sicurezza, all’usabilità in accordo alla norma EN 62366 e alla Valutazione Clinica, Post Market Clinical Follow-Up, Post Market Surveillance; per completare con la progettazione sicura del Software dispositivo medico e i processi del ciclo di vita e gli approfondimenti sugli elettromedicali e sul Sistema di Gestione Qualità in accordo allo Standard internazionale ISO 13485.

Le proposte a calendario

Lo Standard ISO 13485: Il sistema per la Gestione della Qualità in ambito Dispositivi Medici

7 Maggio – online

I Requisiti di Sicurezza degli Elettromedicali (EN 60601-1) e Software Dispositivo Medico

17 Maggio – online

Il Nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici

18 Maggio– online

Software come dispositivo medico: processi del ciclo di vita

7 maggio – online

Valutazione clinica, post market clinical follow-up, post market surveillance

11 Maggio – online

Usabilità di un dispositivo medico. La nuova edizione della norma EN 62366

13 maggio – online

 Analisi e Gestione dei Rischi per i Dispositivi Medici: ISO 14971

25 Maggio – online