Venerdì 16 settembre scorso è stato rilevato e segnalato dall’ASL un caso di positività al virus Dengue a Mirandola, precisamente nella frazione di Cividale.
Dengue si contrae tramite le punture di zanzara tigre infetta (in genere alle zanzare il virus è trasmesso da altri animali)
E’ immediatamente scattata la procedura di emergenza come previsto dal Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi, ossia delle malattie trasmesse dalle punture delle zanzare.
Il Piano prevede che vengano effettuati trattamenti adulticidi specifici contro le zanzare (a base di sostanze piretroidi) nelle aree adiacenti all’abitazione della persona che ha contratto la malattia nonché trattamenti larvicidi nei tombini di scolo e la rimozione di potenziali situazioni dove le zanzare possono deporre le uova e riprodursi (particolarmente in aree private).
Questi interventi sono stati curati per conto del Comune di Mirandola da Cooplar Soc. Coop. azienda di Concordia molto conosciuta nel comparto biomedicale per i servizi che offre di pulizie industriali, sanificazione, disinfezione e disinfestazione.
Per eventuali approfondimenti rimandiamo alla pagina del sito Cooplar dedicata agli accorgimenti che la popolazione può e dovrebbe adottare per aiutare a contenere la proliferazione delle zanzare:
https://cooplar.com/disinfestazione-zanzara-tigre-modena.html