Continua la conoscenza delle aziende italiane protagoniste del Progetto imPURE, ecco Stil Gomma

Il nostro portale, distrettobiomedicale.it, è una delle sei realtà italiane che partecipano al progetto di ricerca europeo imPURE che ha ricevuto un contributo di circa 5,8 milioni di Euro dalla Commissione Europea. imPURE coinvolgerà complessivamente 19 partner di 8 diversi Paesi europei, coordinati dall’Università Tecnica di Atene. Sono 6 le aziende italiane partecipanti al progetto, dopo aver approfondito la conoscenza di Producta e Iungo, andiamo alla scoperta di Still Gomma, azienda sita a Bergamo con oltre quarant’anni di storia alle spalle. E’ Giulia Sala, Quality Management System and New Project Development, a rispondere alle nostre domande.

 

Di cosa si occupa l’azienda?

“L’azienda, nata nel 1977, è da sempre leader nella produzione di articoli tecnici in gomma, silicone e altri elastomeri”.

 

Nel progetto imPURE che ruolo avete e quale sarà la vostra attività?

“Siamo stati selezionati grazie alla nostra maschera BergaMASK; a Marzo 2020 abbiamo progettato e realizzato la nostra maschera in silicone medicale con filtri intercambiabili in soli 20 giorni reinventando parte della nostra linea di produzione a iniezione. Daremo un supporto pratico al progetto sfruttando le nostre presse e il nostro know how nel mondo dell’injection moulding”.

 

Che tipo di competenze state mettendo a servizio del progetto?

Siamo un’azienda prevalentemente tecnica. Tutti i nostri articoli vengono progettati e costruiti ad hoc. Non abbiamo cataloghi tra i quali scegliere. Abbiamo messo a disposizione del consorzio tutte le nostre conoscenze nei temi di materiali, progettazione, presse, processi.

 

Qual è la sfida più impegnativa che state affrontando nell’ambito del progetto?

L’obiettivo del progetto è molto ambizioso. La sfida più impegnativa sarà calare nella realtà produttive tutte le idee.

 

Su quali altri progetti innovativi siete impegnati al momento?

Ci sono moltissime idee nel cassetto in ambito protezione, sport&performance e altri che sicuramente porteremo avanti non appena passerà questo periodo di incertezza.

 

Quali sono i profili professionali a cui guardate con maggiore attenzione? 

Come anticipato sopra la nostra azienda è prettamente tecnica. Tutti i processi interni, nonostante le dimensioni siano medio-piccole, hanno bisogno di figure preparate, flessibili e aperte a nuove idee.