Confimi Sanità a Innovabiomed: “Disabilità, il contributo delle imprese al superamento delle difficoltà del SSN”

“Abbiamo voluto dedicare le nostre sessioni di approfondimento all’ampio tema della Disabilità, a come la ricerca e le imprese del settore possano rendere costantemente migliore e più agevole la quotidianità di oltre 3 milioni di persone solo in Italia” così Massimo Pulin, presidente di Confimi Industria Sanità a pochi giorni dall’apertura di Innovabiomed, evento dedicato al networking e alle novità in campo biomedicale ospitato dal Centro Congressi di VeronaFiere i prossimi 2 e 3 luglio. “E per parlare di disabilità e della messa a terra di percorsi e procedure validi” spiega Pulin “abbiamo chiamato a raccolta i principali attori ed esperti”.

Una due giorni che vedrà esponenti delle società medico-scientifiche, della ricerca, dell’impresa, delle istituzioni confrontarsi sulle politiche del futuro. Ad aprire i lavori – proprio sulle sfide che attendono il Sistema Sanitario Nazionale e la relazione/integrazione tra pubblico e privato – Erika Stefani Ministero della Disabilità.

“L’impronta che il Governo Draghi ha voluto dare a questa tematica dedicandovi un intero dicastero non poteva che accogliere il nostro favore e il nostro entusiasmo – torna a sottolineare Pulin – ma ora è necessario catalizzare gli sforzi di tutti nella ridefinizione di un nuovo nomenclatore tariffario utile a fissare i prezzi e le regole di un processo che urge di essere semplificato a vantaggio di tutti, in primis dei cittadini-pazienti”.

“Confimi Industria Sanità siede oggi al tavolo tecnico dei Dispositivi Medici istituito dal Ministro della Salute su ricerca, formazione, governance e trasferimento tecnologico – ricorda in chiusura il presidente Pulin – sarà mio impegno e di tutti gli imprenditori della nostra Confederazione lavorare per il reale superamento delle attuali problematiche”.