Il Presidente Boggetti: “L’industria dei dispositivi medici vuole adottare un ruolo proattivo nel contrasto della corruzione in Sanità per lavorare in modo trasparente per lo sviluppo tecnologico e per migliorare il percorso di salute delle persone”
Creare una comunità etica e trasparente, che veda tutti gli attori del sistema salute impegnati a portare avanti attività e comportamenti orientati alla legalità e alla lotta alla corruzione. Con questo obiettivo Assobiomedica ha aderito alle Dichiarazioni di indirizzo e al relativo Policy paper, frutto del lavoro del Tavolo pubblico-privato e presentati oggi nell’ambito dell’evento conclusivo del progetto Curiamo la corruzione.
“È necessario – ha dichiarato il Presidente di Assobiomedica, Massimiliano Boggetti – costruire uno spazio etico condiviso, dalle imprese come dai dipendenti delle strutture sanitarie, per uscire da certe dinamiche corruttive e diventare competitivi come sistema Paese. L’industria dei dispositivi medici vuole per prima voltare pagina e adottare un ruolo proattivo nel contrasto della corruzione in Sanità per lavorare in modo trasparente per lo sviluppo tecnologico e per migliorare il percorso di salute delle persone”.
“Siamo convinti – ha concluso Boggetti – che questo processo inizi innanzitutto dal ribadire con forza la legittimità di un rapporto virtuoso tra operatori sanitari e industria, indispensabile per lo sviluppo della scienza e dell’innovazione tecnologica. Per questo è importante un cambiamento culturale a tutti i livelli, capace di creare una corretta interazione tra sanità pubblica e fornitori o gestori privati e in grado di sensibilizzare sia il management sanitario che i dipendenti delle nostre imprese, anche con corsi di formazione sulle questioni etiche e su casi pratici. Così come siamo certi che la digitalizzazione dei sistemi sanitari favorirà meccanismi di controllo e vigilanza orientati a una maggiore trasparenza e verifica delle performance sanitarie”. Queste sono solo alcune delle azioni prioritarie individuate dal Tavolo pubblico-privato di Curiamo la corruzione, che Assobiomedica condivide fortemente per combattere la corruzione in Sanità.