MOTIVAZIONI: Le iniziative PoC, che presuppongono lavoro in stretta sinergia fra Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) e Ricercatori Biomedici, sono rare nel sistema della ricerca pubblica in Italia, soprattutto nel settore LifeScience, ma costituiscono un fattore chiave del processo di innovazione. A conferma di ciò il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza contempla il finanziamento di progetti di PoC per complessivi € 100 milioni, e nella Programmazione Europea 2021-2027 le Strategie di Specializzazione Intelligente regionali identificano come fattore di criticità proprio l’assenza di piani e finanziamenti PoC.
OBIETTIVI: La panoramica sui PoC attivi in Italia, integrata con l’esperienza di professionisti dai profili eterogenei nazionali ed internazionali, permetterà ai partecipanti di aggiornarsi sulle attività PoC in corso e di rivolgersi in modo consapevole e proattivo alle occasioni future (locandina con programma in allegato).
TARGET: L’evento sarà dedicato a tutti gli attori coinvolti nella valorizzazione della ricerca biomedica: UTT e altri professionisti del trasferimento tecnologico, ricercatori degli enti di ricerca italiani (in particolare a quelli assegnatari di progetti PoC), imprenditori, investitori, enti ed istituzioni.
ISCRIZIONE gratuita al link https://www.enjoyevents.it/eventi/progetti-di-proof-of-concept-nelle-scienze-della-vita/
Evento realizzato con il contributo del Programma Mattone Internazionale Salute ProMIS.
Organizzato dal Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, in stretta collaborazione con UTT degli IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Istituto Europeo di Oncologia e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Università del Piemonte Orientale, Toscana Life Sciences e Ufficio per la Valorizzazione della Ricerca biomedica e farmaceutica Regione Toscana.
Parteciperanno: Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, Netval, London Business School, Sofinnova-Telethon, VC Hub, Syndiag, Ascenion, Regione Piemonte, Eatris, Politecnico di Torino.