TÜV Rheinland Italia celebra 10 anni di successi a Bologna: un decennio di eccellenza nel campo medico e tecnologico

TÜV Rheinland Italia ha celebrato un traguardo significativo: il decimo anniversario dall’apertura della sede di Bologna che venne inaugurata il 1° febbraio 2014. Un decennio caratterizzato da crescita, innovazione e successi che hanno segnato la storia dell’azienda nell’ambito della tecnologia e delle certificazioni, con particolare attenzione allo sviluppo del settore dei dispositivi medici.

“L’apertura della sede a Bologna è stata una vera sfida, ma i risultati ottenuti e soprattutto il riconoscimento della professionalità e competenza da parte del mercato ci hanno dato grande soddisfazione”, afferma Paolo Caglio, Amministratore Delegato di TRI. “Questo anniversario non rappresenta solo un traguardo, ma anche un punto di partenza per nuovi obiettivi ancora più ambiziosi”.

La sede di Bologna, avviata con esperti e professionisti nel settore dei dispositivi medici come Massimiliano Testi, Lisa Menarini, Cesare Gentile e Stefano Montanari, oggi conta più di 15 professionisti. In collaborazione con gli esperti della sede di Pogliano Milanese, il team di Bologna ha giocato un ruolo determinante nel consolidamento della leadership di TRI nel mercato, contribuendo in modo significativo all’espansione internazionale.

“Per il dipartimento medicale di TÜV Rheinland Italia”, dichiara Massimiliano Testi Responsabile del settore dispositivi medici, “l’essenza del nostro successo risiede nell’elemento umano, nell’elevata competenza e professionalità del nostro team che si è sviluppato avendo ben chiari questi valori, garantendo così un servizio di altissima qualità e reattività.

Un aspetto fondamentale del successo di TÜV Rheinland Italia è quindi il continuo impegno nel mantenimento di un sereno clima lavorativo e nel rispetto delle persone, valori che sono sempre stati al centro della filosofia aziendale.

“Non posso che ringraziare pubblicamente tutti i miei colleghi dell’intero dipartimento medicale per quanto abbiamo saputo costruire insieme a Bologna”, dichiara Massimiliano Testi. “Il nostro lavoro di squadra e la dedizione di tutti hanno reso possibile raggiungere traguardi che un tempo sembravano davvero molto lontani.”

Il Gruppo TÜV Rheinland, con sede in Germania, ha creduto fin dall’inizio nel progetto dell’apertura della sede di Bologna e oggi riconosce con soddisfazione i risultati raggiunti. Questo anniversario non è solo un momento per celebrare i successi passati, ma anche per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo e impegno.

Concludendo, Paolo Caglio afferma: “Questi dieci anni sono stati un viaggio incredibile. Guardiamo avanti con fiducia, pronti ad affrontare nuove sfide continuando a crescere, sempre fedeli ai nostri valori e alla nostra missione.”

I SERVIZI EROGATI DA TÜV RHEINLAND ITALIA PER IL SETTORE DEI DISPOSITIVI MEDICI

  • Marcatura CE1936 con autorizzazione del Ministero della Salute italiano;
  • Certificazione MDSAP;
  • Rilascio di rapporti di prova accreditati (Schema ACCREDIA/ILAC);
  • Estensione dell’accreditamento da parte di IECEE per emettere Report CB e Certificati CB secondo le norme IEC 60601-1-2:2014 e IEC 60601-1-2:2014/AMD1:2020 per le prove di compatibilità elettromagnetica sui dispositivi elettromedicali;
  • Rilascio Certificazioni ISO 13485 e ISO 9001 per i Sistemi di Gestione Qualità con Accreditamento italiano;
  • INFORMAMED Formazione specifica sul settore dispositivi medici con corsi specializzati Attività di audit con rapporti riconosciuti a livello internazionale (es. INMETRO, cTÜVus);
  • Rilascio della Notified Body Opinion ai sensi dell’art. 117 MDR per i drug-devices combination products;
  • Test di validazione trasporto attraverso laboratori partner;
  • Test su dispositivi medici a base di sostanze attraverso laboratori partner.