Stefano Foschieri: “Un’azienda è composta da tanti settori e non si può non lavorare in team”

Stefano Foschieri, socio di Tecnoline è uno dei manager più stimati del Distretto Biomedicale Mirandolese, con lui abbiamo parlato di presente, futuro e innovazione.

Questa la seconda parte dell’intervista.

L’importanza del lavorare in team e delle collaborazioni con altre realtà.
“Un’azienda è composta da tanti settori e non si può non lavorare in team. Tutti i servizi devono essere omogenizzati tra loro, il compito dell’amministratore è proprio quello di tenerli uniti. L’azienda ottiene risultati se tutti i servizi hanno operato in modo corretto durante l’arco dell’anno”.

E’ sempre più importante l’aspetto di sostenibilità ambientale per le aziende, vi state muovendo in questo senso?
“Certo, essere green è necessario ed importante. Abbiamo allestito i pannelli fotovoltaici già cinque anni fa e continuiamo per essere sempre più green. Non è semplice perché gli investimenti sono importanti, ma questo è il nostro obiettivo”.

Importanza della formazione per i giovani e quali difficoltà riscontrate nell’inserire le figure di cui necessitate?
“Trovare ragazzi interessati a lavorare in azienda risulta difficile. L’ITS è un punto di riferimento per trovare persone che hanno avuto almeno una formazione di base e abbiamo già attinto da questa scuola, alcune volte è andata bene e altre no. E’ necessario continuare su questa strada affinché le aziende possano avere ragazzi formati”.

Com’è cambiato il vostro business e come si immagina il mondo del lavoro in futuro nel vostro settore?
“Da quarant’anni a questa parte è cambiato, ma non è stato completamente stravolto. Io ho sempre gestito il settore commerciale e la struttura è rimasta identica, ovviamente la competizione è cambiata. Trent’anni fa, in Iveco, fummo i primi ad utilizzare il telefono cellulare e quella fu una svolta epocale nel nostro settore perché ci permetteva di essere in contatto diretto dal Piemonte alla Sicilia ed avere le informazioni necessarie in tempo utile. Poi c’è tutto quello che la tecnologia ha introdotto nel nostro settore e il riferimento va al gestionale con sistemi software che ci aiutano in modo significativo a svolgere le nostre attività. Da questo punto di vista gli investimenti non devono finire e noi infatti investiamo, quotidianamente, una quota consistente dei nostri guadagni per restare al passo con la tecnologia”.