Non perdere l’occasione di partecipare al prossimo Speed Webinar di Clariscience: “Intelligenza Artificiale: impatto e implicazioni per i dispositivi medici. Come l’AI Act sta ridefinendo il settore MedTech”
QUANDO
🗓️ Mercoledì 16 aprile
🕙 ORE 15:00
🖥️ IN DIRETTA SU ZOOM
⏳ 1 ORA
DI COSA PARLEREMO
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore dei dispositivi medici, offrendo nuove opportunità nella diagnostica e nei processi clinici, ma anche presentando sfide normative ed etiche.
Con l’entrata in vigore dell’AI Act, le aziende del settore MedTech devono comprendere come questo nuovo regolamento si intreccia con il MDR e quali sono le implicazioni per la compliance.
In questo webinar, forniremo una panoramica sui principali cambiamenti introdotti dall’AI Act, analizzando come vengono classificati i sistemi AI nei dispositivi medici, con particolare attenzione a quelli considerati “ad alto rischio”.
Esamineremo gli obblighi chiave per i fabbricanti, dalla gestione della documentazione tecnica ai requisiti di trasparenza e sicurezza, fino agli aspetti legati alla conformità normativa e alle possibili sanzioni per il mancato rispetto delle nuove regole.
Discuteremo, inoltre, del delicato equilibrio tra l’MDR e l’AI Act, evidenziando le sfide e le opportunità per le aziende che sviluppano soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale.
In definitiva, un’occasione utile per orientarsi nel nuovo scenario normativo e capire come affrontare in modo efficace l’integrazione dell’AI nei dispositivi medici, garantendo sicurezza, affidabilità e competitività sul mercato.
IL PROGRAMMA
LE RELATRICI
Valentina Tomaello – Medical Writing & Scientific Communication Coordinator
Laureata in Biotecnologie a Padova, lavora da più di 10 anni nel settore dei dispositivi medici, svolgendo attività di consulenza clinico-regolatoria su dispositivi medici e di supporto tecnico per la conduzione di indagini cliniche.
Giovanna Gelmi – Clinical Data Manager & Medical Writer
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze Agrarie, con un master in Project Management, ha studiato Clinical Data Management presso il miber, Medizin Institut di Colonia e ha fondato Med with Groove con l’intento di colmare il divario tra Medical Affairs e tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, garantendo conformità ed etica in un settore in continua evoluzione.
Cosa aspetti? Iscriviti subito, i posti sono limitati!