Prof. Gerosa: “Con 50 milioni di euro riusciremmo a creare il primo cuore artificiale italiano”

Il professor Gino Gerosa, direttore del centro di cardiochirurgia dell’azienda ospedaliera università di Padova e membro del comitato scientifico di Innovabiomed é stato intervistato da Michele Mirabella nella puntata di Elisir del 31 marzo, su RAI 3.

Ecco alcune delle domande a cui ha risposto il professor Gerosa.

In che cosa consiste l’insufficienza mitralica e, soprattutto, con che sintomi si manifesta? E’ corretto dire che il cuore non funziona bene?
Il cuore è una pompa e ha delle valvole che devono garantire l’unidirezionalità del flusso e la valvola mitrale ha questo compito per quanto riguarda il ventricolo sinistro, che nel momento in cui si contrae il flusso è diretto verso la valvola aortica e impedisce il suo ritorno indietro verso i polmoni. In questo caso c’è una valvola che non tiene. Il sintomo predominate è la mancanza di respiro, inizialmente quando si fanno sforzi importanti e poi peggiorando anche con sforzi minori o addirittura a riposo. Poi, possono comparire dei sintomi legati anche a delle aritmie cardiache, regina di tutte è la fibrillazione atriale che spesso accompagna i pazienti con un vizio valvolare mitralico. L’insufficienza mitralica può essere anche la conseguenza di un infarto miocardico, dove la malattia non è tanto della valvola ma del ventricolo e quindi bisogna pensare ad altre situazioni terapeutiche.

Leggi il resto dell’intervista su innovabiomed.it