Produrre componenti medicali anti-COVID in 48 ore: al via il progetto europeo imPURE

0

L’obiettivo è ridurre i tempi di produzione dalle tre settimane attuali a sole 48 ore, con un abbattimento del 90%. Sfruttando la tecnologia dell’Additive Manufacturing, imPURE si propone di sviluppare un nuovo concetto di produzione estremamente flessibile grazie all’utilizzo delle più rivoluzionarie soluzioni digitali fra cui sensoristica di nuova generazione, intelligenza artificiale, metodologie di virtualizzazione, logiche digital twin e di reverse engineering.

imPURE è uno dei 23 progetti selezionati e finanziati nell’ambito del programma UE Horizon 2020 per fronteggiare le problematiche emerse con il dilagare della pandemia da COVID-19. Il progetto coinvolgerà complessivamente 19 partner di 8 diversi Paesi europei, coordinati dall’Università Tecnica di Atene nella persona del Prof. Costas Charitidis. Tra i partecipanti al progetto figurano le aziende italiane Sidam e Stil Gomma, che svilupperanno rispettivamente respiratori e mascherine, la A.N.G. srl di Mirandola, che sarà impegnata nell’organizzazione di eventi tematici, e la società Iungo, che implementerà l’infrastruttura informatica per la supply chain.

Warrant Hub contribuisce all’iniziativa attraverso l’attività della sua European Funding Development (EFD) che supporta aziende ed enti pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale, nella partecipazione a progetti europei di Ricerca e Innovazione e nella loro gestione. Warrant Hub è inoltre responsabile delle attività di divulgazione scientifica e sfruttamento dei risultati, definizione del piano di business e creazione di un network composto da progetti e piattaforme europee coinvolte nella stessa tematica di imPURE.

(foto di repertorio by pixabay.com)