Octagona: Export e trasformazione digitale sono il futuro delle PMI italiane

E’ da diversi anni ormai che si sente parlare di Digital Transformation.

La trasformazione digitale viene intesa come un insieme di cambiamenti prevalentemente di natura tecnologica, culturale, organizzativa, sociale e manageriale, da effettuarsi attraverso soluzioni digitali, che dovrebbe attraversare tutti gli aspetti della società umana.

Questo tipo di cambiamenti hanno un forte impatto sulle imprese, soprattutto per le PMI, che spesso si trovano ad affrontare questa trasformazione radicale senza una strategia pianificata a lungo termine e senza le giuste competenze e strumenti, non riuscendo a sfruttare il grosso potenziale che il digitale offre.

Nel momento storico che stiamo vivendo il digitale diventerà l’elemento cardine per l’export e per la ripartenza degli scambi internazionali. E’ evidente quindi la necessità e l’urgenza di sviluppare delle politiche e degli interventi mirati che supportino la trasformazione digitale delle PMI, fulcro della nostra economia.

Con l’intento di rilanciare il Made in Italy è stato sviluppato recentemente dal Governo il cosiddetto “Patto per l’Export”, nel quale grande importanza è stata data alla digitalizzazione delle attività commerciali delle PMI, attraverso partnership con importanti piattaforme internazionali, affiancamento di nuove figure specializzate nel Digital Export e attraverso la partecipazione delle imprese a fiere e incontri B2B virtuali.

Tra le ultime novità segnaliamo il bando per la Digital Transformation che, con uno stanziamento di 100 milioni di euro, si pone nell’ottica di sostenere la trasformazione tecnologica dei processi produttivi delle PMI.

Ricordiamo a tutte le imprese interessate che si potrà presentare la domanda per il bando a partire dal 15 Dicembre.

Leggi l’articolo di approfondimento a cura di Octagona