MEDTEC ITALY 2014: NASCE LA “START-UP ACADEMY”

25 start-up italiane del settore biomedicale partecipano alla prima edizione del contest che darà la possibilità a 6 di loro di presentarsi al mercato internazionale

Modena (2 ottobre 2014) – L’8 e il 9 ottobre, durante MEDTEC Italy, 25 tra le start-up italiane più innovative del settore biomedicale parteciperanno alla Start-Up Academy che la multinazionale UBM CANON lancia per la prima volta proprio all’evento in programma a Modena Fiere. MEDTEC Italy è la maggiore piattaforma italiana d’incontro per l’intera catena di produzione dei dispositivi medicali e in due giorni di fiera, oltre a riunire 150 espositori che presenteranno le soluzioni più all’avanguardia del settore, proporrà un intenso programma di conferenze e incontri focalizzato principalmente sul tema dell’innovazione.

 Le società che parteciperanno alla Start-Up Academy saranno valutate da un comitato composto da esperti e stimati professionisti nel settore e alle 6 che verranno giudicate più meritevoli verrà assegnato uno stand espositivo gratuito a MEDTEC Europe (Stoccarda, 21-23 Aprile 2015), dove poter incontrare potenziali partner per le proprie attività commerciali.

Le start-up presenti a MEDTEC Italy verranno suddivise in tre categorie che corrispondono ciascuna a un diverso stadio della loro attività.

Progetto pilota. Start-up che hanno già individuato le opportunità commerciali del proprio prodotto, dimostrando di aver individuato una soluzione in grado di rispondere a una o più richieste tecniche e mirata a soddisfare un’esigenza medica in larga misura ancora non soddisfatta. In questa fase si valuta l’acquisizione di diritti di proprietà intellettuale sul dispositivo, la ricerca del potenziale mercato e il probabile beneficio clinico che il prodotto potrebbe offrire ai pazienti.

 Progettazione e sviluppo. Le start-up in questa fase si concentrano sul raggiungimento degli stadi iniziali e preclinici di sviluppo, come la risposta a una richiesta di prodotto o mercato, il riesame del progetto, il prototipo d’ingegnerizzazione, il congelamento del progetto e la valutazione e validazione a livello preclinico e clinico.

Commercializzazione di successo. Le start-up in questa stadio si occupano del posizionamento sul mercato, dell’espansione del proprio portafoglio di prodotti, della costituzione di un’efficace rete di distribuzione per la propria attività e dell’attuazione delle migliori strategie per l’espansione internazionale.