Intervista all’Ing. Carlo Orlandi, Direttore della Divisione Industriale & Wellbeing di Zhermack

Crescita e innovazione, da sempre tra i valori fondanti di Zhermack che oggi ha deciso di perseguire anche grazie alla partnership con il Distretto Biomedicale Mirandolese. Abbiamo intervistato l’Ing. Carlo Orlandi, Direttore della Divisione Industriale & Wellbeing di Zhermack.

 

Chi è Zhermack e di cosa si occupa?

Zhermack produce siliconi RTV-2 (poliaddizione e policondensazione), alginati, gessi e disinfettanti per svariati settori applicativi. La sede amministrativa e produttiva è a Badia Polesine in provincia di Rovigo.

Il gruppo è rappresentato sul mercato internazionale da tre divisioni, Dentale, Industriale e Wellbeing. La nostra vocazione internazionale ci permette di sfruttare appieno i processi innovativi e di condividere il nostro know-how con tutti i clienti.

Progredire, costantemente. Creare valore, per rendere accessibile al mondo la qualità dei nostri prodotti. Con creatività, e soprattutto con la capacità di trasformare ogni sfida in un’opportunità di sviluppo. Cogliere dinamicamente le tendenze del mercato e comprendere le esigenze di partner e clienti. Tutto questo è alla base della crescita di Zhermack e dalla sua fondazione, 40 anni fa, l’azienda non ha mai smesso di svilupparsi e crescere.

 

Che cosa vi differenzia rispetto agli altri player del mercato?

Uno dei nostri punti di forza è la capacità di controllare lo sviluppo, la produzione e la qualità di tutti i nostri prodotti. Abbiamo un impianto per la sintesi delle materie prime, ed un sistema altamente strutturato per il controllo e la convalida dei processi di produzione nonché un dipartimento di ricerca e sviluppo che, se necessario può customizzare i prodotti così da soddisfare le esigenze specifiche. La nostra esperienza nelle gomme siliconiche per poliaddizione e policondensazione RTV-2 e alginati ci consente di sviluppare soluzioni in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Clienti che sono al centro di ogni attività, in quanto patrimonio fondamentale.  Dialogo diretto, collaborazione e aperta condivisione delle competenze con i clienti sono tra i principi che ci aiutano ad ottimizzare il processo di produzione e a garantire i migliori risultati possibili. Dopo tutto, il nostro successo dipende da quello dei nostri clienti.

 

Chi sono i clienti di Zhermack e perché si rivolgono a voi?

Zhermack fornisce da sempre clienti in tutto il mondo: una rete internazionale di circa 200 partner commerciali in 80 Paesi, caratterizzata da rapporti commerciali di lunga durata, mantenendo fede a una visione comune e con il massimo impegno e rispetto.

La nostra esperienza nell’offrire soluzioni specialistiche è anche un’efficace garanzia di qualità. Manteniamo il pieno controllo dell’intero processo produttivo, dalla selezione delle materie prime al confezionamento dei prodotti finiti. Il team di R&D gestisce lo sviluppo del prodotto e lavora ogni giorno per assicurare l’eccellenza e l’innovazione che i clienti richiedono.

Zhermack inoltre si è strutturata per garantire la conformità dei propri servizi e dei propri prodotti ai requisiti normativi, qualitativi e regolatori di tutto il mondo, per permettere ai propri partner di affrontare con serenità ogni tipo di sfida.

 

Perché la partnership con il Distretto Biomedicale Mirandolese?

La nostra vocazione all’innovazione ci spinge a cercare partnership per lo sviluppo di prodotti a contatto con il corpo umano o con caratteristiche particolari per il settore healthcare. E per questo abbiamo pensato al Distretto Biomedicale Mirandolese. Oltre ai siliconi RTV-2 che polimerizzano a temperatura ambiente oppure attivabili con la temperatura, siamo anche produttori di alginati: prodotti in polvere a base di alga che induriscono a contatto con l’acqua e al momento sono impiegati nel settore dentale per la presa d’impronta, nel settore del body casting per la presa d’impronta di parti del corpo e nel settore cosmetico come prodotti idratanti per la pelle. Sia gli alginati che i siliconi possono stare per lungo tempo a contatto con il corpo umano, (es. le protesi esterne removibili) ma possono anche essere resi di grado medicale e curativo se applicati su ferite. Nei settori healthcare e medicale infatti, i siliconi RTV-2 sono largamente utilizzati per diverse applicazioni: prototipazione, realizzazione di oggetti personalizzati, produzione di guarnizioni, produzione di patches confortevoli a contatto con il corpo, materiali da impronta e molto altro ancora. L’ampia gamma di siliconi Zhermack, dalle durezze più elevate (70 shA) fino ai gel siliconici garantiscono un ottimale confort se messi a contatto con parti del corpo.

Lo sviluppo congiunto di queste applicazioni è per noi di particolare interesse.  E quindi la partnership con il Distretto Biomedicale Mirandolese potrebbe dare un contributo importante da questo punto di vista.