Il settore dei dispositivi medici è una realtà caratterizzata dalla continua evoluzione tecnologica e, per il benessere non solo dei pazienti ma dell’intero sistema salute, è fondamentale accedere a dispositivi che siano i più avanzati, innovativi ed efficaci. Per fare questo è importante favorire studi clinici precoci in modo da ottenere informazioni preliminari su una tecnologia medica innovativa durante il processo di sviluppo.
Si parla sempre più di studi di fattibilità precoce (EFS) e i vantaggi sono evidenti: incoraggiano e spingono verso l’alto l’innovazione, oltre a semplificare il processo necessario per garantire l’accesso al mercato di tecnologie di qualità, sicure ed efficaci.
“Con i nuovi Regolamenti europei – ha dichiarato Fernanda Gellona, Direttore Generale di Confindustria Dispositivi Medici – sarà sempre più importante favorire studi clinici precoci in modo da ottenere informazioni preliminari su una tecnologia medica innovativa durante il processo di sviluppo, soprattutto in un settore come quello dei dispositivi medici caratterizzato dalla continua evoluzione tecnologica e dall’innovazione. Si parla sempre più di studi di fattibilità precoce (Early Feasibility Studies – EFS) e i vantaggi sono evidenti, incoraggiano l’innovazione e semplificano il processo necessario per garantire l’accesso al mercato di tecnologie di qualità, sicure ed efficaci. È un tema centrale e di grandissimo interesse per il nostro settore che abbiamo il piacere di approfondire a Innovabiomed nell’evento del 2 luglio ore 16.30 “Early Feasibility Studies – Una nuova strada per l’accesso al mercato dei dispositivi medici”. Aprirà la sessione Carlo A. Adami, chirurgo vascolare e ideatore di Innovabiomed, e prenderanno parte ai lavori: Marcella Marletta, già direttore generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della salute; Andrea Barchiesi, founder e Ceo di Reputation Manager; Guerino Fares, professore Università Roma Tre. L’evento sarà l’occasione per discutere delle opportunità che gli studi potrebbero offrire alle nostre imprese e al Ssn”.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO (venerdì 2 luglio, Innovabiomed)
Early Feasibility Studies
Una nuova strada per l’accesso al mercato dei dispositivi medici
16:30 Saluto e introduzione
Carlo A. Adami, chirurgo vascolare e ideatore di Innovabiomed
16:40 Il punto di vista e la posizione associativa sul tema: opportunità per il settore
Fernanda Gellona, direttore generale Confindustria Dispositivi Medici
16:55 Risultati della survey
Analisi dei contenuti web relativi al Nuovo regolamento Eu sui dispositivi medici, alle sperimentazioni cliniche e agli EFS.
Andrea Barchiesi, founder e Ceo di Reputation Manager SpA
17:15 Il punto di vista dell’esperto
Il contributo che potrebbero offrire gli studi al Ssn nell’ambito della nuova governance di settore in via di definizione: il modello italiano EFS
Marcella Marletta, già direttore generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della salute
17:45 L’evoluzione del quadro giuridico-regolatorio nella prospettiva di attuazione del Nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici
Guerino Fares, professore Università Roma Tre
18.15 Q&A
18:30 Chiusura lavori