Organizzato in collaborazione con Studio Legale Stefanelli & Stefanelli
Questo Focus Webinar affronta uno dei “temi bollenti” stressati dal nuovo Regolamento sui dispositivi medici, che riguarda la necessità, per il fabbricante, di raccogliere dati clinici in misura sufficiente per dimostrare la sicurezza e performance di un dispositivo medico.
Questo concetto non è una novità assoluta introdotta dal Regolamento; tuttavia, quest’ultimo, rispetto alla Direttiva, sottolinea la necessità che il fabbricante raccolga dati clinici di qualità utili a garantirne la conformità, rafforzando gli obblighi documentali, clinici ed etici a cui devono adempiere le indagini cliniche, e fornendo maggiori dettagli su “cosa” è richiesto e su “come” fare.
Ad esempio, il Regolamento, per la prima volta, stabilisce il ruolo formale dello sponsor.
🗓️ MERCOLEDÌ 08 MAGGIO 2024
🕙 ORE 15:00
🖥️ IN DIRETTA SU ZOOM
💵 350 € (+ IVA AL 22%)
🤝 IN COLLABORAZIONE CON Studio Legale Stefanelli & Stefanelli
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
✅ Indagini cliniche pre e post market: gli attori coinvolti
✅ Il trattamento dei dati nelle indagini cliniche: GCP e GDPR
✅ Dati e documenti critici
✅ Le basi giuridiche e la valutazione d’impatto
✅ Il regime sanzionatorio
I posti sono limitati. Iscriviti qui: https://tinyurl.com/yc6b95ad
La formazione Clariscience
Scopri la formazione firmata Clariscience, pensata per essere veloce, interessante e modulare.
Il piano formativo, composto da Speed Webinar e Focus Webinar, affronta le principali e più attuali tematiche relative ad affari regolatori, qualità, medical writing e comunicazione scientifica di dispositivi medici e IVD.
I corsi hanno una durata contenuta per adattarsi al meglio alla tua agenda e per permettere un apprendimento efficace. Gli Speed Webinar sono lo strumento adatto per chi desidera avere un inquadramento generale su uno specifico argomento, mentre i Focus Webinar sono corsi dal costo contenuto che affrontano un tema in modo approfondito.
Scopri tutti i corsi: www.clariscience.com/formazione
Clariscience fornisce consulenza in ambito regolatorio e qualità a fabbricanti, distributori e importatori di dispositivi medici e IVD, e si occupa di medical writing e comunicazione scientifica per l’intero mondo life science. Tutto sotto uno stesso tetto