Questa frase, che richiama alla mente il tempo trascorso con le figurine dei calciatori tra le mani, trasmette in piccola parte il senso di un’attività fondamentale in ambito clinico-regolatorio, vale a dire la Gap analysis. Ma la gap analysis è tutt’altro che un gioco e molto di più di una raccolta di figurine. Questa espressione è attribuita alla “analisi degli scostamenti” e, nella pratica, è rappresentata dall’insieme delle attività che permettono di cogliere tale scostamento (gap) tra una situazione reale attuale (as-is) e quella desiderata (to-be) rispetto a, per esempio, dettami legislativi, requisiti di una norma o standard internazionali.
Tale procedura richiede un esame rigoroso, esaustivo ed in piena consapevolezza.
L’obiettivo dell’analisi non è soltanto l’identificazione dello scostamento (ce l’ho, ce l’ho… mi manca! volendo richiamare la frase che tutti noi abbiamo pronunciato), ma anche la valutazione globale della carenza da colmare, nonché la definizione delle attività e degli strumenti necessari al raggiungimento della conformità allo standard di riferimento.
Questo tipo di indagine si adatta efficacemente al mondo del dispositivo medico e al fabbricante, che necessita di pianificare adeguatamente le azioni da attuare per rispondere correttamente ai requisiti della normativa di riferimento, ossia il Regolamento UE 2017/745.
Il servizio di gap analysis viene svolto da un team di esperti ed è uno strumento estremamente efficace e utile, in quanto garantisce una valutazione oggettiva e indipendente della situazione reale e fornisce indicazioni strategiche per colmare lo scostamento.
In particolare, il nostro servizio di gap analysis comprende le seguenti attività:
– Identificazione e analisi delle carenze della situazione reale rispetto alla situazione da raggiungere;
– Stesura di un report che descrive le (eventuali) carenze riscontrate e le misure da intraprendere per colmarle, al fine di adeguarsi a quanto richiesto dallo standard di riferimento;
– Elaborazione di piano strategico di miglioramento, che attribuisce alle attività da svolgere un ordine di priorità.
La cura per il dettaglio e le competenze trasversali che ci contraddistinguono ci permettono di “cucire su misura” la soluzione adatta ad ogni richiesta: contattaci al numero 0497443620 o attraverso la casella di posta elettronica info@clariscience.com per qualsiasi approfondimento!