A Innovabiomed si parla di innovazione biomedicale nel mercato e nel sistema sanitario cinese

Lo Studio Legale Zunarelli è fra i partecipanti della seconda edizione di Innovabiomed, il network place per l’innovazione biomedica. L’evento vede la partecipazione dello Studio nell’ambito della Innovabiomed Parade nel corso della quale le realtà partecipanti all’evento si presentano al pubblico degli addetti ai lavori e lo Studio illustra la propria attività in favore delle aziende del settore biomedicale, con specifico riferimento alla Cina.

 

L’avvocato Andrea Sorgato Associate dello Studio e coordinatore del settore Healthcare & Life Sciences in Cina, in collegamento da Shanghai, ha tenuto un breve speech di presentazione e risposto ad alcune domande. “Il campo d’elezione per un rinnovamento del sistema sanitario cinese – spiega – è senza dubbio l’innovazione biotecnologica. In questo ambito, gli operatori economici stranieri giocano un ruolo essenziale, nell’interesse sia proprio sia della Cina ad approvare e far acquistare dai propri ospedali MD con un alto grado di effettiva innovatività. A differenza che in passato, inoltre, l’ordinamento giuridico e regolatorio cinese offre tutte le possibilità per tutelare il business dei prodotti innovativi in modo adeguato. In questo si dimostra che lo sforzo cinese per innovare il proprio sistema sanitario è uno sforzo organico, poiché passa non solo dal favor per l’ingresso di prodotti innovativi o da misure prevalentemente destinate alle aziende cinesi, ma anche dall’introduzione di adeguati strumenti regolatori e giuridici di tutela del business delle imprese straniere che intendono operare sul mercato cinese“.

 

Nel corso del collegamento, è stato presentato il Webinar “Imported Medical Devices in China: Chinese medical devices’ market for foreign investors”, a cura dello Studio Zunarelli, che si terrà nel mese di settembre 2021. Obiettivo del webinar è introdurre le aziende italiane di dispositivi medici, specialmente le piccole e medie aziende con prodotti innovativi, al mercato biomedicale cinese, alle sue dinamiche regolatorie e alle sue pratiche legali e commerciali. Al webinar parteciperanno, in qualità di relatori, l’avv. Andrea Sorgato, nonché esperti di società di Regulatory Affairs sul mercato cinese.