Nuovo appuntamento con il Clariscience Talk il 19 febbraio

Non perdere l’appuntamento con il Clariscience Talk

“Quando la formazione genera evidenza: il valore dei progetti ECM multifunzionali”

📅19 febbraio – 🕒 ore 15:00

🎥Evento live gratuito su Zoom

 

Nel contesto attuale del settore medicale, e più in generale Life Science, la generazione di evidenze scientifiche solide deve confrontarsi con vincoli sempre più stringenti: tempi, costi, requisiti regolatori e necessità di coinvolgere attivamente i professionisti sanitari.

La formazione ECM, spesso considerata solo come un adempimento obbligatorio, può invece trasformarsi in uno strumento strategico, capace di integrare formazione, raccolta di dati real-world, produzione di evidenze scientifiche e supporto alle attività regolatorie, di Medical&Clinical Affairs e di Marketing.

 

Ma a quali condizioni?

E soprattutto: come progettare percorsi ECM multifunzionali che generino reale valore, secondo un metodo strutturato nel pieno rispetto delle normative europee?

Clariscience, insieme a Medicalink, propone un evento live gratuito dedicato all’esplorazione del valore dei progetti ECM multifunzionali: iniziative strutturate che, partendo dalla formazione, permettono di razionalizzare risorse e tempi, seguendo un metodo rigoroso e strutturato e generando evidenze scientifiche real-world – utili anche ai fini regolatori.

Un’occasione unica per approfondire un tema ancora poco conosciuto, con il supporto di esperti che operano quotidianamente al fianco delle aziende per trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze specifiche.

Un confronto concreto e pratico, guidato da professionisti che quotidianamente trovano soluzioni per coniugare necessità differenti, ottimizzare risorse e tempi, senza però rinunciare alla qualità del dato e alla conformità del progetto.

 

Perché partecipare?

Se ti occupi di Affari Regolatori, Medical Affairs o Clinical Affairs, Marketing e Comunicazione scientifica, Formazione presso aziende del settore Life Science, questo incontro è pensato per te.

Durante l’evento, scoprirai come raccogliere evidenze cliniche di valore nel contesto di progetti formativi multifunzionali, come valorizzarle a seconda dei diversi possibili usi di ogni dipartimento aziendale, costruire progettualità ECM rigorose e trasparenti, coinvolgere efficacemente diverse figure di professionisti sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti, farmacisti, ecc), il tutto integrando formazione, pratica clinica ed elaborazione di dati scientifici.

Ma come è possibile realizzare tali progetti nella pratica?

Durante il talk, Gabriella Averame (Direttore Scientifico e Operativo – MedicaLink Srl), con la moderazione di Giulia Bona (Medical Device Expert & Commercial Director – Clariscience Srl), condivideranno esperienze pratiche, casi reali e strategie applicabili per aiutarti a valutare se e come questo tipo di progettualità può fare la differenza anche per i tuoi prodotti.

 

Cosa scoprirai durante l’evento:

  • Cosa sono i progetti formativi ECM multifunzionali e perché rappresentano un’opportunità strategica
  • Quali tipi di evidenza scientifica possono nascere dalla formazione, se progettata con metodo
  • Vantaggi e limiti di questi approcci rispetto ai trial clinici tradizionali ad esempio
  • Aspetti normativi, etici e di governance
  • Casi pratici reali, che mostrano come un progetto formativo possa generare valore a più livelli
  • Applicazioni nel mondo dei dispositivi medici, anche in relazione a PMCF e real-world data

 

Come partecipare:

Data: 19 febbraio
Orario: 15:00
Dove: Online, in diretta Zoom
Costo: Gratuito

 

ISCRIVITI ORA qui e riserva il tuo posto per partecipare alla sessione live e interagire direttamente con gli speaker durante il Q&A finale.

Trasformare la formazione in evidenza, e l’evidenza in valore concreto per le funzioni regolatorie, clinical&medical e che sono occupate nei progetti formativi di aziende del settore Life Science è possibile — se il progetto è costruito con metodo.

Iscriviti e partecipa al Clariscience Talk e scopri come farlo in modo rigoroso, sostenibile e conforme alle normative.