27 Ottobre webinar gratuito “imPURE Webinar on Product Design & Development – imPURE’s Critical Medical Supplies” 

Si svolgerà il prossimo 27 Ottobre dalle 10 alle 11.30 il webinar gratuito organizzato da distrettobiomedicale.it in qualità di networker del progetto europeo ImPURE, in collaborazione con tutti i partner coinvolti.

Il webinar, in lingua inglese, “imPURE Webinar on Product Design & Development – imPURE’s Critical Medical Supplies” si focalizzerà sui dispositivi di protezione individuale e le forniture di dispositivi medici che sono stati sviluppati nell’ambito del progetto, dando approfondimenti sulla progettazione del prodotto, la prototipazione e l’adozione industriale. Saranno inoltre presentate le linee di stampaggio ad iniezione riproposte dal progetto imPURE.

Sarà comunque possibile un confronto in lingua italiana durante la fase di Q&A.

Per accedere al webinar gratuito basta registrarsi al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1X7FRQK8dzm6GOMKJlbzs_zvGYivGfgIVfMbCw2VlGkI/edit?usp=sharing

ImPURE è un progetto finanziato da Horizon 2020 dell’unione europea che mira a creare forniture tramite sistemi di stampaggio ad iniezione abilitati dalla Manifattura Additiva. L’obiettivo è trasformare le linee di produzione dello stampaggio ad iniezione convenzionale in modo rapido ed agile, sviluppando stampi modulari con inserti intercambiabili prodotti grazie alla tecnologia dell’Additive Manufacturing.

Il progetto coinvolge complessivamente 19 partner di 8 diversi Paesi europei, coordinati dall’Università Tecnica di Atene. Sono 6 le aziende italiane partecipanti al progetto che ha radici solide in Emilia e in particolare nel Distretto Biomedicale Mirandolese: tra i partner c’è infatti distrettobiomedicale.it, il portale di proprietà della società A.N.G. che dal 2014 mette in contatto le aziende del settore favorendo lo sviluppo di relazioni orientate all’innovazione.

Saranno prodotti componenti medici in particolare mascherine, spike per il vaccino, splitter per la ventilazione e saturimetri.

Tutti i dispositivi di protezione individuale e le forniture mediche che hanno subito o potrebbero subire una criticità di approvvigionamento, saranno prodotti in meno di 48 ore per essere consegnati rapidamente a pazienti, soggetti vulnerabili e personale sanitario, grazie all’adattamento flessibile degli stampi modulari sulle linee di produzione industriale.