Venerdì 14 maggio 2021 un webinar sulle misure di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese dell’Emilia-Romagna. Aperte le iscrizioni
“Opportunità d’investimento in Romania – misure di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese emiliano-romagnole” è il titolo dell’incontro che si terrà su Zoom venerdì 14 maggio 2021 dalle ore 10.00, promosso da Camera di Commercio di Modena, Promos Italia e Camera di Commercio Italiana per la Romania.
Il programma prevede i seguenti interventi:
– Indirizzi di saluto: Giuseppe Molinari, Presidente Camera di Commercio di Modena;
– Presentazione Paese Romania: Roberto Musneci, Presidente CCIE Bucharest;
– Presentazione Progetto “Tecnologie 4.0 applicate all’industria e all’agricoltura”: Giovanni Pometti, Segretario Generale CCIE Bucharest;
– Outlook Macroeconomico Romania: Alessandro Masotti, Unicredit Bank, Chief of International Business;
– Question & answer time.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito della Camera di Commercio di Modena www.mo.camcom.it. Per informazioni: Promos Italia, tel. 059 208359, e-mail: modena@promositalia.camcom.it.
Nel 2020 le imprese della provincia di Modena hanno esportato merci in Romania per un totale di 141 milioni; si tratta in massima parte di prodotti industriali, in particolare macchine e apparecchi meccanici (27,4%), ceramica (25,4%), tessile- abbigliamento (15,2%).
Le importazioni del 2020 dalla Romania ammontano a 68 milioni e l’attivo commerciale a 73 milioni. La pandemia ha soltanto rallentato le esportazioni, infatti la variazione rispetto al 2019 è del -1% mentre l’import ha subito maggiori ripercussioni: -13,4%.
Nella graduatoria dei Paesi partner commerciali di Modena la Romania risulta al 19° posto per l’export e al 16° posto per l’import.