“Al Tecnopolo di Mirandola e a quanti operano al suo interno, va il mio ringraziamento unitamente a quello della comunità mirandolese, per lo sforzo profuso dall’inizio dell’emergenza fino ad oggi – dichiara il Sindaco di Mirandola Alberto Greco – L’attività di testing che ha saputo organizzare in pochissimo tempo, ne ha fatto un punto di riferimento nazionale per tutte quelle imprese che hanno convertito parte della propria produzione nella realizzazione di mascherine chirurgiche e protettive. Si aggiunge in questo modo ulteriore valore al territorio ed all’eccellenza biomedicale che è in grado di esprimere, riconosciuta per altro in tutto il mondo. Un comparto produttivo di prim’ordine che, a partire dal 25 febbraio scorso, ha saputo rispondere in modo adeguato all’incremento delle richieste di strumentazioni sanitarie provenienti dall’Italia e dall’estero
Il sistema di protezione individuale, in questa emergenza sanitaria, sta mettendo in evidenza il valore di una “semplice mascherina” a cui non eravamo certamente abituati e che ci accompagnerà nel nostro futuro. Si sta sviluppando un interesse sulla tipologia del prodotto in termini di materiali, ergonomicità, usabilità con sviluppo di attività di ricerca e innovazione.
Si conferma ancora di più il ruolo del Tecnopolo all’interno del distretto del biomedicale. Mascherine e non solo: il Covid-19 sta modificando i paradigmi della vita sociale e inevitabilmente ha aperto ambiti di interesse da parte di aziende lontane dal settore.
leggi l’articolo originale su sulpanaro.net