Speed Webinar gratuito di Clariscience: “PMCF in pratica: come evitare le NC più comuni – Esempi concreti per piani e report allineati alle aspettative degli ON”

Non perdere l’occasione di partecipare al prossimo Speed Webinar gratuito di Clariscience:

PMCF in pratica: come evitare le NC più comuni Esempi concreti per piani e report allineati alle aspettative degli ON”

QUANDO

🗓️ Giovedì 18 settembre

🕙 ORE 11:00

🖥️ IN DIRETTA SU ZOOM

⏳ 1 ORA

DI COSA SI TRATTERÀ

Il Post-Market Clinical Follow-up (PMCF) rappresenta un elemento centrale della sorveglianza post-commercializzazione, con un impatto diretto sull’aggiornamento della valutazione clinica. Tuttavia, molti fabbricanti si trovano a dover affrontare osservazioni e rilievi da parte degli Organismi Notificati, spesso a causa di piani e report PMCF carenti o contraddittori.

In questo webinar, gli esperti di Clariscience approfondiranno i rilievi più frequenti relativi sia alla pianificazione (PMCF Plan), sia alla fase di rendicontazione (PMCF Report), evidenziando le criticità più comuni: obiettivi poco chiari, metodologie deboli, assenza di analisi critica e mancata integrazione con la valutazione clinica.

Attraverso esempi pratici e casi reali, i partecipanti riceveranno spunti concreti per redigere documenti robusti, coerenti e allineati alle aspettative degli Organismi Notificati, riducendo il rischio di non conformità e ottimizzando il valore clinico e regolatorio del PMCF per trasformarlo in uno strumento strategico per l’organizzazione e non solo un obbligo di legge.

Un appuntamento utile per tutti coloro che desiderano rafforzare la propria strategia di sorveglianza clinica post-marketing e migliorare la qualità della documentazione tecnica.

IL PROGRAMMA

  • Obblighi regolatori e riferimenti chiave – Allegato XIV Parte B, MDCG 2020-7 e 2020-8
  • PMCF Plan: rilievi frequenti
  • PMCF Report: errori comuni
  • Come evitare rilievi e costruire documenti robusti
  • Esempi pratici e casi reali

LA RELATRICE

Paola Gallon – Medical Writing & Scientific Communication Manager

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, svolge la propria attività professionale dedicandosi alla consulenza clinico-regolatoria relativa al settore dei dispositivi medici e alla comunicazione scientifica.

Esperta delle norme tecniche del settore, ha conseguito un master in Tecnologie Farmaceutiche e attività regolatorie.

Cosa aspetti? Iscriviti subito, i posti sono limitati!