Il tecnico chimico di Cooplar Luisa Gavioli ha brillantemente superato l’esame per il conseguimento della qualifica di CVI (Certified Ventilation Inspector).
L’organico di Cooplar si arricchisce di una figura ancora più competente e qualificata nell’ambito della pulizia e disinfezione dei sistemi HVAC, in risposta alla sempre maggiore sensibilizzazione ed attenzione alla qualità dell’aria indoor (Indoor Air Quality), anche a livello normativo.
La qualifica di CVI rappresenta il punto più alto della conoscenza professionale dei sistemi aeraulici, riconosciuta dall’associazione AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) e NADCA (National Air Duct Cleaner Association).
Cosa fa il CVI?
Il CVI ha una conoscenza approfondita dei sistemi aeraulici (U.T.A e canalizzazioni aerauliche): è in grado di valutarne lo stato di “salute”, di identificarne i dettagli impiantistici e di riconoscere ed individuare eventuali carenze dal punto di vista igienico.
Dopo l’ispezione il CVI consiglia eventuali provvedimenti e dispone – ove necessarie – le procedure di intervento di bonifica aeraulica.
La qualifica di CVI è successiva a quella di ASCS (Air System Cleaning Specialist), carica che già Luisa ricopre dal 2015.
L’ispezione e la bonifica dei sistemi aeraulici (U.T.A e relative canalizzazioni aerauliche) sono operazioni fondamentali – per ridurre il rischio di infezioni e problematiche correlate ai contaminanti indoor dispersi nell’aria (Indoor Air Quality). La presenza di inquinanti chimici e microbiologici nel sistema di aerazione incide sulla salute delle persone, sull’ambiente di lavoro e sulla qualità della produzione.
Per approfondimenti: https://cooplar.com/pulizia-canalizzazione-aeraulica.html