LivaNova trasformerà a tempo Indeterminato 150 lavoratori in somministrazione a Mirandola nel 2026

LivaNova ha annunciato oggi che trasformerà 150 lavoratori in somministrazione a Mirandola in dipendenti a tempo indeterminato nel 2026, rafforzando ancora una volta l’impegno dell’Azienda verso la comunità locale e verso il terzo distretto biomedicale più grande al mondo.

 

LivaNova ha recentemente celebrato il suo 10° anniversario, e il suo consolidato stabilimento di Mirandola sta vivendo una delle fasi più positive della sua storia. Le attività dell’azienda a Mirandola stanno crescendo significativamente, concentrandosi sia sull’innovazione sia sui prodotti esistenti. Sono stati approvati investimenti per lo sviluppo tecnologico futuro e l’ampliamento degli impianti produttivi.

 

LivaNova è già il principale datore di lavoro nel settore dei dispositivi medici a Mirandola, con circa 1.300 tra dipendenti a tempo indeterminato e lavoratori in somministrazione — 250 dei quali inseriti negli ultimi tre anni — impegnati nello sviluppo e nella produzione di dispositivi medici cardiopolmonari. Le trasformazioni da contratto in somministrazione a indeterminato avverranno a scaglioni a partire dal primo trimestre del 2026.

 

«Ci impegniamo a fare in modo che LivaNova sia un’azienda in cui le persone di talento desiderino venire a lavorare», ha dichiarato Franco Poletti, Presidente LivaNova Cardiopolmonare. «Il nostro aumento delle assunzioni negli ultimi anni rafforza l’importanza strategica delle nostre attività di Mirandola e dimostra che LivaNova è un datore di lavoro solido e affidabile».

 

All’inizio di quest’anno, il team LivaNova ha festeggiato il traguardo dei 4 milioni di pazienti assistiti con gli ossigenatori per adulti della famiglia Inspire™ prodotti a Mirandola. Gli ossigenatori Inspire sono utilizzati con le machine cuore-polmone in tutto il mondo per mantenere in vita i pazienti. Con la crescita della domanda di ossigenatori, LivaNova sta ampliando la propria presenza a Mirandola.

 

A marzo 2025, LivaNova ha annunciato l’affitto di uno spazio di camera bianca di circa 1.600 metri quadrati da Mozarc Medical per un periodo di 12 anni e, ad agosto, ha finalizzato l’assunzione di alcuni ex dipendenti Mozarc.

A giugno di quest’anno, LivaNova ha inaugurato ufficialmente un nuovo stabilimento di produzione interno, costruito appositamente per internalizzare la produzione di una fibra fondamentale per lo scambiatore di calore utilizzato all’interno degli ossigenatori Inspire™.

L’Azienda sta inoltre supervisionando la costruzione di un nuovo stabilimento, adiacente al suo attuale impianto di 88.000 metri quadrati a Mirandola, presso Via Statale 12 Nord 86, che includerà una camera bianca di 2.000 metri quadrati e supporterà la pipeline di innovazione dell’Azienda e la produzione di ossigenatori. L’inaugurazione di questo stabilimento è prevista per fine 2026 o inizio 2027.

 

«Lavoriamo per creare soluzioni mediche ingegnose per i pazienti di tutto il mondo, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e ambito», ha dichiarato Stefano Vecchi, Direttore delle Risorse Umane di LivaNova Italia. «In un’area come la nostra, dove molte aziende competono per attrarre personale, stiamo riscontrando un riconoscimento crescente per LivaNova, azienda che rappresenta sia il presente sia il futuro del Distretto Biomedicale di Mirandola.»

Il team di Mirandola comprende ruoli nella Produzione, Ricerca e Sviluppo, Qualità, Affari Regolatori, Commerciale e Servizio Clienti. Il sito di Mirandola ospita anche la Ricerca & Sviluppo  dei dispositivi monouso Cardiopolmonari e del software dell’innovativo Essenz™ Patient Monitor, un elemento chiave del Sistema di Perfusione Essenz™.

Il team di LivaNova ha un impegno incessante verso la sicurezza, l’affidabilità e la qualità nella produzione dei propri prodotti, bilanciando costantemente innovazione e attenzione alla lavorazione artigianale.

Per ulteriori informazioni, visitate www.livanova.com.