L’azienda offrirà inoltre un contratto a tempo indeterminato a 30 dipendenti di Mozarc Medical, come stabilito nell’accordo.
LivaNova ha annunciato un ampliamento delle sue attività a Mirandola per supportare la produzione dei suoi dispositivi monouso per la circolazione extracorporea, che svolgono un ruolo cruciale per i pazienti sottoposti a interventi di cardiochirurgia a cuore aperto in tutto il mondo.
A partire dal 1° dicembre 2025, LivaNova prenderà in locazione da Mozarc Medical uno spazio di camera bianca di circa 1.600 metri quadrati per un periodo di 12 anni. L’ampliamento aumenterà la capacità produttiva dell’azienda nel settore della circolazione extracorporea, integrando l’attuale stabilimento produttivo di 88.000 metri quadrati situato in Via Statale 12 Nord 86 a Mirandola e riaffermerà l’impegno di LivaNova nei confronti di Mirandola e del suo distretto biomedicale di fama internazionale. Inoltre, LivaNova offrirà inoltre un impiego permanente a 30 dipendenti qualificati di Mozarc Medical, che verranno inseriti nell’attuale forza lavoro dell’azienda. Le assunzioni saranno completate entro agosto 2025.
“L’aggiunta di questa camera bianca è un passo importante che ci permetterà di soddisfare meglio la domanda e di potenziare il nostro attuale sito di Mirandola, un centro di eccellenza strategico e riconosciuto a livello globale per i dispositivi monouso per la circolazione extracorporea di LivaNova,” ha dichiarato Franco Poletti, Presidente della divisione Cardiopulmonary di LivaNova. “Ci impegniamo a investire nei prossimi anni per aumentare la capacità delle nostre linee produttive principali, internalizzare tecnologie chiave e competenze, e creare opportunità per l’innovazione di prossima generazione—tutti segnali chiari del nostro impegno verso i dipendenti, i clienti e i pazienti.”
LivaNova è il più grande datore di lavoro nel settore dei dispositivi medici a Mirandola, con circa 1.200 dipendenti impiegati presso il sito. Il team di Mirandola include ruoli nella produzione, ricerca e sviluppo, qualità, affari regolatori, area commerciale e servizio clienti. Il sito ospita le attività di R&D per i dispositivi monouso per la circolazione extracorporea e per lo sviluppo del software del rivoluzionario Essenz™ Patient Monitor di LivaNova, il “cervello” del sistema di perfusione Essenz™.
I prodotti realizzati a Mirandola svolgono un ruolo fondamentale nel percorso dei pazienti sottoposti a procedure critiche in tutto il mondo. Si tratta di componenti essenziali per la circolazione extracorporea, una procedura che sostituisce temporaneamente la funzione del cuore e dei polmoni del paziente, mantenendolo in vita durante gli interventi di cardiochirurgia a cuore aperto.
Il team di LivaNova mantiene un impegno costante per la sicurezza, l’affidabilità e la qualità nella produzione dei suoi prodotti, bilanciando costantemente innovazione e attenzione alle attività manuali.