8 Maggio Kiwa idea: Corso – Il Reprocessing dei Dispositivi Medici Riprocessabili in ambito sanitario

Prima di una corretta sterilizzazione è necessario che gli strumenti utilizzati, potenzialmente sporchi e contaminati, vengano lavati, disinfettati e imballati. La non corretta riuscita di qualsiasi operazione preclude il raggiungimento dell’obiettivo e, conseguentemente, della necessaria assicurazione della sterilità.

Il corso sul Reprocessing dei DMR – Dispositivi Medici Riprocessabili – in ambito sanitario ha lo scopo di fornire ai responsabili di processo e agli operatori che si occupano di ricondizionamento dei Dispositivi Medici le basi per un affidabile e appropriato riprocessamento e le conoscenze necessarie a minimizzare i pericoli e aumentare la sicurezza dei pazienti, in accordo alla UNI/TR 11408:2011.

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che sono coinvolti nell’attività di reprocessing di Dispositivi Medici Riutilizzabili, quali istituzioni sanitarie pubbliche e private e società di servizio in outsourcing; in particolare ai responsabili della stesura delle procedure di riprocessamento, ai responsabili ed agli operatori di centrale o di substerilizzazione.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di analizzare tutte le fasi del riprocessamento e per ogni fase conoscere e valutare i pericoli possibili che possono portare al mancato raggiungimento della sterilizzazione. Conseguentemente il corso proposto da Kiwa Idea mira ad analizzare i vari controlli da eseguire per ogni fase.