Italia Africa Business Week: un ponte fra l’Africa e il distretto biomedicale mirandolese

Si è svolta il 9 ottobre scorso a Roma, all’interno della quinta edizione del forum Italia Africa Business Week, la tavola rotonda dal titolo:

“Biomedicale nei paesi africani: ITC e Medical Devices, una opportunità per un partenariato della salute tra Italia&Africa” coordinata da distrettobiomedicale.it

A coordinare la tavola rotonda è stato Alberto Nicolini, in qualità di editore e fondatore, assieme al Dott. Mario Veronesi, del portale distrettobiomedicale.it

Obiettivo del forum: sviluppare sinergie e ponti tra le diverse realtà del continente africano e le eccellenze italiane per la condivisione di modelli di business e la creazione di partnership economiche!

I partecipanti alla tavola rotonda:

Giuseppe ALIZZIO, Presidente Confeuropa Imprese Africa
Giancarlo PALMIERI, MD Comitato Tecnico Scientifico, Confeuropa Imprese Africa
Enzo SIVIERO, Rettore, Università eCampus
Andrea CHIESI, Head of special projects, Chiesi Farmaceutici
Bertrand TCHANA, Direttore di Cardiologia Pediatrica, Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Doriano PONZI, Vicepresidente, Confeuropa Imprese Africa
Moderatore: Alberto NICOLINI, Editore, DistrettoBiomedicale.it

Penso sia molto importante – ha precisato Alberto Nicolini – incentivare la nascita di imprese locali africane adeguatamente formate per garantire l’assistenza tecnica agli ospedali nell’utilizzo di apparecchiature e dispositivi prodotti in Italia e in Europa. Le reazioni positive e l’interesse manifestato dal pubblico dei partecipanti sono un primo passo importante per costruire future collaborazioni, nell’interesse dei pazienti. Nessuno ha intenzione di creare copie del Distretto Biomedicale Mirandolese, è opportuno invece allargare ed aggregare il distretto biomedicale mirandolese al fine di farlo comunicare meglio con le realtà internazionali. E’ di vitale importanza far sviluppare le competenze nell’utilizzo dei dispositivi e delle attrezzature a tutti, mantenendo il know how produttivo nel Distretto”.