Si è recentemente tenuto l’ormai consueto appuntamento Biomedical Valley, nel più ampio contesto del TEDx Mirandola. Sul palco dell’auditorium Rita Levi Montalcini, gremitissimo per l’occasione, oltre 15 relatori delle principali aziende operanti nel distretto biomedicale di Mirandola e non solo, si sono alternati per approfondire il tema di quest’anno:
“ONE HEALTH – Sustainable for Human,Animal,Environment”, che esplora come salute umana, ambientale e sociale siano interconnessi in un unico ecosistema.
L’approccio “ONE HEALTH” illustra come il benessere individuale sia intrinsecamente legato a quello del territorio circostante, della società e del pianeta. Come ha spiegato durante l’evento Marco Medici, Sr. Technical Leader Disposables Engineering di LivaNova Cardiopolmonare, questo concetto è alla base anche del percorso di sostenibilità ambientale adottato da LivaNova nello sviluppo del sito produttivo di Mirandola.
Dal 2020 la task force interfunzionale LivaNova dedicata alle tematiche Ambientali, Sociali e di Governance, ovvero ESG, ha dimostrato il proprio impegno verso la sostenibilità. Per il piano di riduzione delle emissioni di carbonio l’azienda mira ad arrivare al NetZero (zero emissioni nette di gas serra) entro il 2050, un impegno di trasparenza ed eticità all’interno della propria supply chain.
Per raggiungere l’obiettivo del Net Zero mantenendo invariati gli standard di qualità in un processo produttivo complesso LivaNova ha implementato varie ottimizzazioni nel sito produttivo di Mirandola per ridurre i propri scarti, tra cui:
“La collaborazione e la condivisione di idee ed azioni sono stati centrali per permetterci di muovere i primi decisivi passi nel riconoscere la sostenibilità come un tema centrale per il nostro sito”, spiega Medici.“Tutta LivaNova e il Consiglio Di Amministrazione stanno facendo della sostenibilità un obbiettivo centrale, per continuare a far crescere l’azienda in maniera sempre più responsabile ed inclusiva. La sostenibilità è una sfida che può essere vinta solo insieme, al di là delle differenze aziendali di ognuna delle realtà nel nostro distretto.”