Confindustria DM: percorso gratuito di avvicinamento al Regulatory Affairs Day 2022

Confindustria Dispositivi Medici promuove un ciclo di eventi online per creare un percorso di avvicinamento al Regulatory Affairs Day 2022, iniziativa organizzata da Confindustria Dispositivi Medici in collaborazione con gli Organismi notificati, Ministero della Salute e della Commissione europea del prossimo maggio.

Il Road to RADAY si sviluppa su tre tappe, una al mese da febbraio ad aprile. Ognuna è dedicata a un tema specifico in ambito regolatorio per i dispositivi medici e diagnostici in vitro, in particolare: vigilanza e sorveglianza post-market, dispositivi medici a base di sostanze e una tavola rotonda dedicata al dibattito sui nuovi regolamenti. Sono gratuite e rivolte a tutte le imprese del settore, in particolare ai responsabili del sistema qualità, alle persone che lavorano negli affari regolatori e ai soggetti coinvolti nei processi di conformità aziendale e di prodotto.

In questa prima tappa lo spazio è dedicato alla comprensione dei requisiti in tema di sorveglianza post-commercializzazione e vigilanza, un elemento essenziale per fornire al mercato dell’Unione europea dispositivi sicuri ai pazienti che funzionino in conformità alle normative vigenti. L’attività di monitorag­gio e controllo coinvolge anche gli operatori economici lungo tutta la filiera, ossia mandatario, importatore e distributore.

per iscriversi Vigilanza e sorveglianza post market: la guida di CDM per l’interpretazione dei requisiti MDR e IVDR – Confindustria Dispositivi Medici (confindustriadm.it)