La Regione Emilia-Romagna ha previsto agevolazioni alle imprese che decidono di partecipare a progetti di internazionalizzazione promossi dalle associazioni imprenditoriali.
CNA Modena ha aderito al progetto regionale con una proposta per le imprese del settore biomedicale per sviluppare il mercato estero, in particolare quello tedesco e polacco.
Il progetto prevede la partecipazione di minimo 6 imprese ed include tra le azioni anche la partecipazione alla Fiera Medica 2022 in forma collettiva.
Il progetto è così delineato:
Settore di riferimento:
Biomedicale
Mercato di riferimento:
Germania e Polonia
Obiettivi:
l’obiettivo del progetto è quello di promuovere il sistema produttivo del settore biomedicale, che trova nel distretto di Mirandola uno dei centri di eccellenza a livello mondiale. La situazione della pandemia ha accentuato la necessità di sviluppare le tecnologie e la qualità degli approvvigionamenti nel settore healthcare, per cui riteniamo che l’apertura di relazioni presso questo paese possa favorire l’ulteriore sviluppo del distretto biomedicale modenese.
Annualità progetto:
Dicembre 2021 – Settembre 2023
Azioni previste:
Tutte le azioni prevedono il coinvolgimento di operatori sia tedeschi che polacchi.
Tempistiche:
l’adesione delle imprese al progetto deve avvenire entro il 1° ottobre.
Costi:
il costo di partecipazione per singola impresa è di € 2.667/anno (annualità 2021 – 2022 – 2023) prevedendo la partecipazione di 8 imprese. Nel caso di un numero di adesioni diverso, fatta salva la soglia minima di 6 imprese, il contributo sarà dimensionato in base ai partecipanti.
Per informazioni contattare Luca Bellei (lbellei@mo.cna.it – 349 4111051)