Confindustria Dispositivi Medici all’evento promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma

Valeria Glorioso, Direttrice del Centro Studi di Confindustria Dispositivi Medici, ha partecipato all’evento “AI Adoption Gap – What is holding back AI adoption in healthcare?” promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma.

L’Intelligenza Artificiale e la digitalizzazione stanno trasformando il settore sanitario rendendo le competenze un fattore strategico.

I professionisti sono chiamati a sviluppare una conoscenza funzionale e critica dell’AI, nel rispetto di sicurezza, responsabilità, etica e tutela dei dati. L’adozione dell’intelligenza artificiale richiede un approccio sistemico, basato su governance, procurement, interoperabilità e organizzazione delle strutture.

Il settore dei dispositivi medici può contare su un solido capitale umano e su una forte capacità innovativa: investire nelle competenze è essenziale per garantire un’adozione efficace e sostenibile dell’AI in sanità, che rappresenta una sfida non solo tecnologica, ma anche organizzativa e culturale, da affrontare con un impegno condiviso tra industria, sistema sanitario e istituzioni.