Non lasciarti sfuggire il prossimo Speed Webinar di Clariscience:
Le buone pratiche di distribuzione nel settore medicale
Garantire la qualità e la sicurezza dei dispositivi medici e IVD lungo tutta la catena distributiva: principi, requisiti e responsabilità operative
QUANDO
🗓️ Mercoledì 10 dicembre
🕙 ORE 11:00
🖥️ IN DIRETTA SU ZOOM
⏳ 1 ORA
DI COSA TRATTERÀ
La distribuzione dei dispositivi medici/diagnostici in vitro non è una semplice attività logistica: è un processo critico che può incidere direttamente sulla qualità, la sicurezza e la conformità del prodotto.
In questo corso parleremo delle Good Distribution Practice (GDP) nel settore medicale, evidenziando come una gestione corretta della catena distributiva sia fondamentale per rispettare i requisiti regolatori e gli standard della norma ISO 13485, se del caso.
Attraverso un approccio pratico e orientato alla realtà operativa, analizzeremo i principi chiave delle GDP e vedremo come gestire opportunamente la catena di distribuzione, non solo distributori, ma anche fornitori di servizi logistici, al fine di garantire la conformità alle GDP.
Le GDP sono essenziali per garantire che durante ogni fase della distribuzione — dal sito produttivo al punto di utilizzo —il dispositivo sia correttamente gestito affinché la qualità e la sicurezza del prodotto non siano compromesse.
Durante lo Speed Webinar, esamineremo anche le linee guida di riferimento: i partecipanti otterranno così alcuni spunti pratici e applicabili nella propria realtà aziendale.
In definitiva, un corso pensato per offrire una panoramica sulle GDP, utile a chi desidera rafforzare la propria competenza in ambito qualità, logistica e compliance.
IL PROGRAMMA
LA RELATRICE
Mariagiulia Biscaro – Quality Management Systems Manager
Laureata in Scienze Giuridiche, svolge la propria attività professionale dedicandosi alla consulenza tecnica e regolatoria nell’area dei Sistemi di Gestione per la Qualità per il settore medicale. Esperta delle norme tecniche ISO 13485 e ISO 9001, ha conseguito un master in Sistemi di Gestione Integrati (qualità, sicurezza, energia e ambiente) e un master in Project Management.
Cosa aspetti? Iscriviti subito, i posti sono limitati!