La recente pubblicazione da parte della testata internazionale Innovando.news di un articolo riguardante i risultati del tavolo di lavoro “Il paziente al centro” rappresenta una bella soddisfazione per Biomed News. Essere presenti su una rivista digitale pubblicata in 95 lingue e raggiungere una platea globale non è solo motivo di orgoglio, ma una conferma della rilevanza e dell’attualità delle tematiche affrontate durante questa iniziativa.
Ho avuto il piacere di partecipare al tavolo di lavoro da cui, grazie alla diversità di esperienze e competenze delle professionalità coinvolte, sono emerse nove linee guida concrete, un manifesto di proposte e suggerimenti per affrontare le criticità che oggi caratterizzano il nostro sistema biomedicale. L’iniziativa, che abbiamo avuto modo di approfondire anche su queste pagine, nasce come prosecuzione naturale dell’incontro tenutosi a Roma lo scorso maggio dal medesimo titolo: Il paziente al centro, l’importanza dell’innovazione dei dispositivi medici per la sanità. Un evento che è stato un’occasione di confronto fra addetti ai lavori sulla necessità di integrare innovazione tecnologica, sostenibilità e centralità del paziente per migliorare la qualità delle cure.
L’articolo di Innovando.news è stato letto da 13.479.606 persone! Il tema trattato è forte, ed altrettanto forte è l’attenzione sull’argomento, in tutto il mondo.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo al coordinatore del tavolo di lavoro, Prof. Walter Ricciardi ed al Presidente di Alisei dott. Massimiliano Boggetti, che hanno condiviso con me questa esperienza. Grazie anche allo Studio Legale Stefanelli & Stefanelli che ci ha fornito un prezioso supporto professionale commentando con la stampa specializzata il lavoro svolto.
L’interesse internazionale che siamo riusciti ad attirare su questi temi non deve rappresentare un punto d’arrivo, ma uno stimolo per continuare. Le linee guida stilate dal tavolo di lavoro sono una base solida su cui lavorare, per affrontare problemi molto complessi nell’interesse di chi si trova oggi, o potrebbe trovarsi domani, nelle condizioni di essere quel Paziente da mettere al centro dell’attenzione.
Per quanto ci riguarda continueremo a fare la nostra parte. Come sempre.