CNA Open industria: programma dei laboratori

Il progetto OPEN INDUSTRIA  promosso da CNA Modena in collaborazione con Fondazione Democenter  sostiene la diffusione di nuovi modelli per fare e finanziare l’innovazione nelle imprese e la nascita di startup innovative. Si rivolge ad imprenditori, aspiranti imprenditori e startup che sono invitati a partecipare ad un percorso organizzato in workshop e laboratori di approfondimento.

I prossimi appuntamenti sono:

.Crowdfunding Lab  – 26 novembre 2014 e 14 gennaio 2015
Due serate di sperimentazione per introdurre i partecipanti allo strumento delle nuove piattaforme per raccogliere fondi e donazioni per realizzare progetti innovativi. Docenti: Daniele Ferrari di Tracce e Bernardo Balboni dell’Università di Modena e dell’Università di Trieste.

. Business Model Generation Lab – 3 dicembre 2014 e 21 gennaio 2015
Due incontri organizzati per introdurre la metodologia della business model generation nell’attività della propria impresa e applicare la nuova tecnica nel definire il modello di ricavo ottimale di un’azienda innovativa. Docente: Daniele Baruffi di Fondazione Democenter.

Makers Lab – 10 dicembre 2014 e 28 gennaio 2015
Si affronterà il tema di come funziona una stampante 3D a basso costo e di come la si può utilizzare per lo sviluppo di un prototipo. Verranno inoltre introdotte le tecnologie Ardoino e Raspberry. Docente:  Andrea Cattabriga di SlowD.

I Laboratori sono limitati ad un numero massimo di 12 persone. Per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria attraverso mail: manfredini@mo.cna.it
L’iscrizione si intende per i due appuntamenti che compongono ogni laboratorio.

Fonte: Fondazione Democenter-Sipe