Medtronic ha annunciato oggi 1 Febbraio l’acquisizione di Bellco, azienda leader nelle soluzioni di emodialisi, a dimostrazione del proprio impegno nel migliorare i risultati clinici, ampliare l’accesso alle terapie, ottimizzare i costi e perfezionare l’efficienza dei trattamenti dell’insufficienza renale in fase terminale (ESRD). Il portafoglio Bellco, in questo modo, consoliderà l’offerta di Medtronic della nuova Divisione Renal Care Solutions.
Bellco ha dato vita a terapie e sistemi per il trattamento dell’insufficienza renale, delle disfunzioni multiorgano, della sepsi e possiede una linea completa di dializzatori e apparecchiature per la dialisi cronica e acuta nei pazienti adulti, nei bambini in età pediatrica e neonatale, affetti da insufficienza renale in fase terminale.
“L’acquisizione di una importante azienda quale Bellco, tra i simboli dell’eccellenza italiana del polo tecnologico di Mirandola, testimonia quanto Medtronic continui a credere nel nostro Paese – dichiara Luciano Frattini, Presidente e Amministratore Delegato di Medtronic Italia – Medtronic, in seguito alla recente acquisizione di Covidien, è già presente nell’area di Mirandola con una propria unità produttiva, e questo importante passo conferma la strategia di investimento nelle eccellenze italiane del medicale già avviata qualche anno fa, con l’acquisizione di rilevanti marchi del Made in Italy quali Invatec e NGC.Il nostro obiettivo è quello di valorizzare queste realtà nazionali, potenziandole ulteriormente grazie alla forza di oltre 1,5 miliardi di investimenti in ricerca e sviluppo, e alla presenza del Gruppo in oltre 155 Paesi. Oggi, puntando a Bellco confermiamo di voler credere nelle risorse e nel know how del nostro Paese, certi che sappia continuare ad investire nell’innovazione come via attraverso cui garantire la sostenibilità del nostro Sistema Sanitario. Il beneficio di un prodotto ad alto valore aggiunto, infatti, deriva da una maggiore efficacia del trattamento per i pazienti, e da un’ottimizzazione della spesa complessiva.”
Per più di 40 anni, Bellco ha offerto trattamenti avanzati di purificazione del sangue. Le soluzioni dell’azienda sono disponibili in oltre 50 Paesi.
“I pazienti affetti da insufficienza renale terminale necessitano di dialisi per tutta la loro vita, o fino a quando non si presenti la possibilità di un trapianto di reni. La Divisione Renal Care Solutions di Medtronic è in grado di offrire le soluzioni migliori e più accessibili per questi pazienti che sono in continuo aumento” – dichiara Ven Manda, Presidente del Gruppo Renal Care Solutions (RCS) di Medtronic. “L’integrazione del portfolio di soluzioni Bellco consentirà a Medtronic di completare l’offerta dei trattamenti rivolti a pazienti dializzati di tutto il mondo.”
Medtronic ha acquisito l’italiana Bellco da Charme Capital Partners, responsabile dei fondi paneuropei Charme. Non sono stati resi noti i termini dell’acquisizione.
“Penso che Medtronic sia un’ottima occasione per il team Bellco e per pazienti affetti da ESRD di tutto il mondo. In quattro anni, abbiamo creato le condizioni ideali per attrarre l’interesse di un leader globale in grado di supportare Bellco in una strategia di crescita di lungo termine ” – ha dichiarato Matteo di Montezemolo, Fondatore e Managing Partner dei Fondi Charme.
Insufficienza renale terminale – ESRD:
• La fase terminale della Malattia Renale Cronica, è una condizione in cui i reni funzionano al di sotto della soglia necessaria per soddisfare le esigenze della vita quotidiana.
• Quando i reni non funzionano più, la dialisi – un trattamento che riproduce le principali funzioni dell’organo sano – diventa necessaria.
• Mel mondo ci sono circa tre milioni di pazienti affetti da Malattia renale terminale. Questo numero è destinato a raddoppiare nei prossimi 10 anni
• Il Mercato globale della dialisi è superiore a 75 miliardi di dollari.
La creazione della Divisione Renal Care Solutions e l’acquisizione di Bellco supportano la strategia di Medtronic fondata sul valore economico delle proprie terapie. Grazie alla collaborazione con gli stakeholder del settore, Medtronic si posiziona come azienda in grado di fornire soluzioni accessibili e sostenibili per il Sistema Sanitario.
L’azienda diventa, così, capofila nel guidare il cambiamento verso un sistema sanitario più efficiente, in grado di espandere la possibilità di accesso e migliorare i risultati clinici, abbassando, contemporaneamente i costi.
L’acquisizione di Bellco per Medtronic risponde a requisiti finanziari solo in un’ottica di lungo termine e non si prevede che possa avere un impatto significativo sui risultati annuali. Il portfolio di prodotti Bellco convergerà nel Business Renal Care Solutions (RCS) di Medtronic del gruppo Minimally Invasive Technologies (MITG), all’interno del segmento Patients Monitoring & Recovery.
Bellco, con sede a Mirandola (Modena), è un’azienda all’avanguardia nelle soluzioni per il trattamento di emodialisi, e ha dato vita a terapie e sistemi per il trattamento dell’insufficienza renale, delle disfunzioni multi organo e della sepsi. Bellco possiede una linea completa di dializzatori e apparecchiature per la dialisi cronica e acuta negli adulti, nei bambini in età pediatrica e neonati, affetti da insufficienza renale in fase terminale. Nel 2012, Bellco è entrata a far parte di Charme Capital Partners attraverso il suo fondo Charme II, fondato da Luca e Matteo di Montezemolo.
Medtronic plc
Medtronic plc (www.medtronic.com), con sede a Dublino, è tra le più grandi aziende al mondo ad offrire tecnologie mediche, servizi e soluzioni in grado di alleviare il dolore, ridonare salute e prolungare la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Medtronic impiega più di 85.000 persone e rende disponibili le sue terapie a clinici, ospedali e pazienti in 160 paesi. L’obiettivo di Medtronic è quello di collaborare con gli stakeholder di tutto il mondo per contribuire in modo sinergico ad incrementare l’efficienza dei Sistemi Sanitari.