Giovedì 22 aprile 2021 un webinar organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con Promos Italia e il Consolato Generale della Bulgaria a Milano
Esplorare le opportunità di affari offerte dalla Bulgaria: questo il tema del webinar dedicato alle imprese modenesi che si tiene il 22 aprile prossimo alle ore 16.30, promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Promos Italia e il Consolato Generale della Bulgaria a Milano.
L’incontro sarà introdotto dal Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari e dal Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano Tanya Dimitrova. A seguire si svolgerà una presentazione generale del Paese agli imprenditori, delle relazioni economiche tra l’Italia e la Bulgaria e dei vantaggi amministrativi e fiscali di cui le imprese possono beneficiare, a cura del Dr. Matteo Cosco, assistente del Console.
Sarà quindi il momento delle testimonianze dirette: quelle del Presidente di Confindustria Bulgaria Roberto Santorelli, del Direttore di Confindustria Bulgaria Mila Nenova e del dr Franco Frattini, imprenditore attivo sul mercato bulgaro.
Le imprese della provincia di Modena nel 2020 hanno esportato merci in Bulgaria per un totale di 50,6 milioni; si tratta in massima parte prodotti industriali, tra cui ceramica (20,5%), alimentari (16,8%), tessile- abbigliamento (16,4%), macchine e apparecchi meccanici (15,9%).
Le importazioni 2020 ammontano a 31,4 milioni e l’attivo commerciale a 19,2 milioni. A causa della pandemia nel 2020 si è perso circa un quinto dell’ammontare esportato e importato. Il mercato potenziale è quindi più esteso di quanto rappresentato dai numeri indicati e vi sono pertanto ampi spazi e opportunità da sfruttare nella ripartenza.
L’incontro si tiene sulla piattaforma Microsoft Teams giovedì 22 aprile 2021 alle ore 16.30. Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito camerale www.mo.camcom.it